Tra i papà di Caterpillar, la popolare trasmissione di Rai Radio 2 che ha condotto fino al 2000 per poi passare alla “gemella” Catersport, Sergio Ferrentino è uno dei personaggi radiofonici più prolifici del panorama italiano. Per 15 anni ha lavorato a Radio Popolare, prima come animatore e poi come direttore dei programmi. ha ideato trasmissioni come Borderline, Notturnover, Vaghe stelle dell’orso e Bar Sport, la trasmissione radiofonica da cui nascerà il fenomeno Gialappa’s band.
La passione per la radio lo conduce anche alla scrittura: Con Massimo Cirri (co-ideatore e co-conduttore di Caterpillar) scrive due libri: “Via Etere” (1989 Feltrinelli) e “Il mistero del vaso cinese” (1993 Sperling & Kupfer) con il contributo di Carlo Oliva. Sia il primo che il secondo libro nascono da esperienze realizzate a Radio Popolare. In particolare “Il mistero del vaso cinese”, oltre un libro, sarà anche un radiogiallo in diciassette puntate e un periodico a fumetti disegnato da Maramotti e stampato mensilmente da Linus.
Oltre alla radio e alla scrittura si occupa anche di televisione: Con la Gialappa’s Band approda in Tv con “Fantastico Tragico venerdì” alla Fininvest. Nel 1998 è coautore con Massimo Cirri della prima edizione, su Rai 3, di “Fuori Orario” con Enrico Ghezzi.
Dal 1988 inizia la collaborazione come coautore con Lella Costa, che produrrà sette spettacoli teatrali. In quegli anni collabora con Linus, Tango e con Smemoranda.
A tutto questo si aggiungono poi le sue molteplici attività di divulgatore e insegnante, con diversi corsi universitari sulle tecniche del linguaggio radiofonico e sulla drammaturgia radiofonica, e la sua grande passione per lo sport e il calcio in particolare.