Giulia Giuranna, nata a Napoli il 22 settembre 1992, ha conseguito nel 2011 il diploma di maturità classica presso il liceo Vittorio Emanuele II di Napoli. Nel 2012 ha ricoperto il ruolo di tutor per l’OdV Vulenno Vulà all’interno del progetto “Crescere Insieme” del Bando di Idee 2011 indetto dal CSV di Napoli. Nel gennaio 2014 ha partecipato al corso di formazione Nati per Leggere e da allora svolge attività come lettrice volontaria nei punti lettura di Napoli. Ancora in collaborazione con l’OdV Vulenno Vulà ed il CSV di Napoli, ha lavorato come “Responsabile rielaborazioni narrative” nel corso del progetto Agenzie di Cittadinanza 2015 del Comune di Napoli.
Nel maggio 2016 ha partecipato al corso di formazione per Giovani Narratori organizzato nell’ambito della manifestazione di Reggionarra, confluendo così ne La Casa delle Storie, progetto culturale della Compagnia del Teatro dell’Orsa; nell’ottobre dello stesso anno ha conseguito la laurea triennale in Filologia romanza presso la Facoltà di Lettere moderne della Federico II di Napoli.
Per l’avvio di una compagine partenopea de La Casa delle Storie, è stata co-organizzatrice nel dicembre 2017 della rassegna Trame di regali – Maratone di storie, e nel febbraio 2018 de La notte dei racconti a Napoli.
È tuttora iscritta all’ultimo anno del corso magistrale in Filologia moderna della Facoltà di lettere moderne della Federico II di Napoli.