Nata nel 1976 a Bologna, La Baracca opera da più di 40 anni nel Teatro Ragazzi.
Le produzioni della compagnia, rivolte esclusivamente a bambini e ragazzi, sono incentrate sul teatro d’attore e su una drammaturgia originale.
Negli anni hanno sviluppato una poetica alla ricerca dello stupore, della semplicità intesa come essenzialità, dell’incontro e del confronto costante con il pubblico.
A oggi la compagnia ha prodotto più di 245 titoli per bambini e ragazzi di tutte le età e per un totale di più di 12.900 repliche.
Ogni anno vengono realizzate nuove produzioni per le diverse età, dai piccoli dei nidi agli adolescenti della secondaria, passando dai bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie.
Dal 1980, con il progetto “Un posto per i ragazzi”, La Baracca ha cercato e creato un forte rapporto con il proprio territorio, arrivando, nel 1982, a sottoscrivere con il Comune di Bologna una convenzione per dedicare un teatro cittadino esclusivamente all’infanzia e alla gioventù: il Teatro San Leonardo (prima convenzione in Italia tra un ente pubblico e una compagnia di Teatro ragazzi).
Dal 1995 il rapporto con il Comune di Bologna è proseguito in una nuova sede: il Teatro Testoni.
Così è nata La Baracca – Testoni Ragazzi, teatro per l’infanzia e la gioventù.